serve aiuto? avvia chat di assistenza online

Sei in Blog

Prende il via la 1a edizione del Practitioner per Consulente Commerciale nel Turismo Online - giorno 1

gen 19

Pubblicato da:
19/01/2012 09:31 

Giorno 1 - 13 gennaio 2012
Oggi, prima giornata del Practitioner per Consulente Commerciale nel Turismo Online.
L'inedito percorso formativo proposto, mira a formare professionisti commerciali, consulenti preparati e specializzati nel settore del Turismo Online. 
La proposta nasce dalla consapevolezza del cambiamento che sta vivendo il settore turistico, dalla necessità che gli operatori hanno di comprendere le nuove dinamiche, affrontare con criterio e determinazione le nuove sfide di settore.

La sala è piena, la risposta è stata ampia ed eterogenea, sono presenti differenti figure professionali: agenti di viaggio su strada o che operano nell'online, consulenti di viaggio, autonomi tour operator, rappresentanti di portali turistici, consulenti d'immagine e comunicazione, neolaureati alla ricerca di un orientamento concreto, strutture ricettive, operatori del settore alberghiero, ex venditori tradizionali, sviluppatori web alla ricerca di concetti di marketing, associazioni di operatori turistici...
Questa platea variegata è proprio il tipo di risposta che ci aspettavamo, per la tipologia del settore in sé.
 Inizia la giornata e si parte col programma, con una presentazione del canale del web, dell'evoluzione che ha avuto, del coinvolgimento sociale che ha generato.
Si offre poi una rapida panoramica dei diversi modi in cui si può essere presenti su web, il tutto calato nel settore turistico naturalmente, con esempi concreti e una casistica riportata anche direttamente dai professionisti in sala.
Una rapida ma gustosa pausa e si riprende con l'argomento 'chi è un consulente commerciale', esaminando caratteristiche, competenze, pregiudizi, esperienze ed etica. 

Subito dopo si inizia ad introdurre il tema "comunicazione" spaziando tra definizioni, teoria di riferimento, test ed esercitazioni, applicazione pratica al contesto del corso: la comunicazione al servizio di un Consulente Commerciale.
Si parla di "ascolto attivo" e lo si affronta praticamente, mettendosi in gioco, ammettendo i propri pregiudizi, ridendo gli uni degli altri, osservando i diversi filtri e personalissime selezioni che adoperiamo senza renderci conto.

Roberto Caporale e Francesco Di Bitonto - 2 docenti per ANDlogicole nicchie del turismo
Una pausa pranzo gradevole e intima, pensata per svagarsi e invece trascorsa a raccontare le proprie aspettative e mondi.
Al rientro si inizia con i "sistemi di rappresentazione" dei 5 sensi (riprendendo i concetti della PNL Programmazione Neuro-Linguistica), sottolineando l'aspetto assolutamente personale e soggettivo dell'utilizzo che se ne fa, e quindi evidenziando il valore "non assoluto" che la "nostra interpretazione" della realtà deve avere. 

Si inizia poi a parlare di "distribuzione turistica", si parte dalla filiera tradizionale e se ne vede l' evoluzione, fino alle dinamiche attuali, che esistono grazie e a causa dell'introduzione del web, si descrivono gli attori e il ruolo che hanno nel sistema (strutture e catene, grossisti, GDS, IDS o OLTA, AdV, T.O.), si vedono un po’ di dati sull'approccio degli utenti e l'utilizzo del canale rispetto alla ricerca e prenotazione delle vacanze e viaggi. 

E prima di chiudere la giornata, un test da fare prima di dormire, un gioco per valutare quanto si è "ascoltatori attivi".

andLogico - fattore formazione

Bizcom.it di Caporale Roberto & C. Sas  |  P.Iva 02232110425
sede legale Via Palombarino 8, 60027 Osimo (AN)  
sede operativa Via I° Maggio 20, 60131 AnconaNuovo ufficio Bizcom.it

numero verde 800984394

tel +39 071 2861468
fax +39 071 2869295
e-mail info@bizcomit.it

Login