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Continua il Practitioner per Consulente Commerciale nel Turismo Online – giorno 3, 27 gennaio

feb 2

Pubblicato da:
02/02/2012 09:10 

Oggi riprendono le sessioni in aula del Practitioner per Consulente Commerciale nel Turismo Online. 

La cosa più gratificante è il sorriso e l'inaspettato affetto che ci si scambia tra tutti, senza forzature: il piacere di ritrovarsi in questa avventura è autentico.
Le due settimane trascorse dal 14 sono state comunque di contatto, interazione per le sessioni e-learning, partecipazione a form online, condivisione di idee e progetti, momenti di riflessione, presa d'atto di quanto appreso, valutazione della propria realtà e desiderio di business.

Prima di iniziare con la lezione, ci si scambiano episodi concreti di insolite relazioni con clienti (sempre in ambito turistico), facendo riferimento alla gestione delle problematiche, alla mentalità particolare di albergatori e operatori turistici.

Si entra quindi nel vivo della formazione: oggi si affronta la sessione più tecnica, si parla di strumenti operativi, con funzionamento, logica, approccio.


Si inizia quindi con una panoramica degli Strumenti Avanzati utilizzati per il Booking Online e la Distribuzione.
I primi strumenti che si approfondiscono sono i CRS (Computer Reservation System) sistemi di prenotazioni computerizzati: si parla delle caratteristiche, logica, flussi e interazioni, funzionamento pratico, utilizzo strategico, politiche di gestione, analisi dei problemi e alcuni prodotti sul mercato. L'approfondimento di tutti questi aspetti impiega tutta la prima parte della mattinata.
Pausa caffè, sempre appetitosa e gustosa, tra racconti e confidenze.


Si torna in aula e si termina la mattinata affrontando la Comunicazione Non Verbale.
Test e giochi di presa di coscienza di cosa si tratti in pratica la comunicazione non verbale, l' espressione di una certa postura, l'influenza della gestualità, la lettura dei segnali del corpo, l'interpretazione conseguente, la congruenza tra i segnali, giudizi e pregiudizi, l'effetto Pigmalione e “la profezia che si avvera”.
Pranzo al Nomi club, buffet gustoso, atmosfera raffinata, ma anche molto familiare.

Al rientro si riprende l'argomento della Comunicazione Efficace lasciato per approfondire i diversi segnali del corpo per conoscerli attentamente, con video e interviste esplicative, per comprendere come instaurare una migliore relazione commerciale/consulenziale.
Prima di passare alla Prossemica (lo spazio e le distanze nella comunicazione) si fa pratica e ci si scambia strette di mano, per capire che cosa comunichiamo, con un gesto così naturale, a chi ci sta di fronte.
La comunicazione non verbale serve per capire meglio gli altri, quindi anticipane i bisogni,  migliorare la comprensione del cliente e costruire quindi un migliore approccio commerciale, da consulente.

Uno dei 'prodotti' più richiesti nel settore turismo online è indubbiamente il “sito web”; viene quindi affrontato questo argomento, ma con un punto di vista più ampio: la vendita di un 'progetto web',  di un 'processo' per creare un business su web.
Come? Con i 7 passi necessari all'impostazione corretta e costruzione di un business web. Elencandoli: una fase preparativa di identità e contenuti, una fase operativa con lo sviluppo del sito web e la costruzione della relazione, una fase vera e propria di business (e ciclica) di creazione del traffico, di conversione e costante verifica.
Per ognuno di questi punti, viene fatta una esaustiva descrizione, che poi verrà comunque approfondita maggiormente in area e-learning: ogni passo sarà uno specifico modulo formativo.

Domani, ultimo incontro di persona...


E i giorni precedenti? Che si è fatto?

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