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Continua il Practitioner per Consulente Commerciale nel Turismo Online – giorno 4, 28 gennaio

feb 2

Pubblicato da:
02/02/2012 10:12 

La nuova giornata inizia presto, si riprende la mappa dei 7 passi presentata ieri, obiettivo della mattinata: entrare più nel vivo degli argomenti, concretizzare. L'intenzione però è di farlo in relazione ai modelli professionali presentati nelle lezioni scorse (8+1 modelli di business nel Turismo Online): lo scopo del Practitioner è di orientare a una professione di consulenza nel settore del turismo online, con conoscenze complete e concrete.


Come proporre commercialmente prodotti e servizi web al servizio del turismo, con un approccio di consulente? Ogni fase viene sviscerata per comprenderne le zone d'ombra, possibili fonti di criticità, ma anche potenziale valore aggiunto da non sottovalutare.
Gli argomenti sia tecnici che relazionali di oggi si concentrano sull'argomento "vendita".
Quindi si affronta la Gestione delle Obiezioni, ossia i blocchi di resistenza al consenso (quindi anche nella vendita).
Come relazionarsi in caso di opposizione? Come riuscire a non bloccare la crescita di una relazione col cliente? Alcuni trucchi: evidenziando le somiglianze e non le differenze, modificando il proprio punto di vista per creare un rapport, sfruttare determinate soluzioni linguistiche consone, mettersi sempre nei panni del cliente con un "io ti capisco" e non "io ho ragione e tu hai torto", non ignorare mai le osservazioni e rispondere senza svalutarle.
Pausa caffè, anche per coinvolgere tutti nel progettino web "l'identità: due righe di me" (presto online).

Al ritorno, si trattano le strategie di CRM (Customers Relatioship Management) intendendo per questo un modello, una metodologia per tenere organizzate relazioni e attività, il software è a solo a  supporto. 

Una gestione del tempo corretta poi è alla base dell'organizzazione efficace del lavoro.



Business lunch al Nomi club e al rientro si abbandona la didattica pura per concentrarsi su uno scambio e confronto attivo sulle idee personali di business dei partecipanti, i progetti in corso, in ideazione, personali, di gruppo, che necessitano un partner o suggerimenti, un momento per arricchire un'idea in nuce.
Naturalmente non tutti i partecipanti hanno un'idea di business già avviata, ma ce ne sono diversi, con delle identità ben precise e molto differenti tra loro, seppur tutte collocabili nello sfaccettato settore del “turismo online”.
Ogni progetto ha una sua singolarità, ad es: tour operator specialistici dedicati a temi molto focalizzati e di nicchia (sport, netgaming), società di consulenza mirata nella creazione di cultura web nel turismo locale, associazioni di promozione innovativa del marketing territoriale, social networks tematici (spettacolo), portali di marketing territoriale...
Si sfrutta il coffee break per un confronto diretto con ognuno, per raccogliere un feedback reale sul Practitioner, per andare avanti davvero come c'è richiesta.

Un'ultima parte di formazione dedicata all'utilizzo del linguaggio: il significato linguistico delle parole condiziona il realizzarsi della realtà. Si tratta il Metamodello, dal gergo della PNL, ossia come estrarre informazioni da un testo/discorso per instillarne di altre, avere più informazioni o fornire informazioni.

Prima di terminare, viene declamata un'inaspettata e spassosa poesia, formata utilizzando i cognomi di tutti per dimostrare come si possa giocare col linguaggio.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti, a Greta William Elena e tutto lo staff del Duomo Hotel e Nomi Club, a Max fotografo senza frontiere, e anche ai docenti. Tutti ottimi!
Un'immancabile finale consegna di attestati: ogni diploma, una persona, una storia, un percorso, un futuro.
In bocca al lupo a tutti ragazzi!


Racconti dalle giornate passate

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