serve aiuto? avvia chat di assistenza online

Sei in Blog

Parola d’ordine: VISIBILITÀ

giu 29

Pubblicato da:
29/06/2012 09:45 

Sei piccoli ma fondamentali passi per essere presenti e ben posizionati sui motori di ricerca.

 

Primo Passo: scegliere tra un indirizzo con o senza www; non vi sono particolari vantaggi o svantaggi nella scelta dell’uno o dell’altro ma importante è inserire un Redirect 301 per far confluire il traffico sulla versione da voi consigliata e preferita, così che tutti gli utenti “atterrino” sulla vostra pagina sia che scrivano o meno il www nell’URL.

 

Secondo Passo: introdurre la vostra pagina in Google Webmaster Tools grazie al quale potrete, attraverso la funzione “Visualizza come Google”, non solo fare la scansione dell’URL della vostra pagina ma anche chiederne l’immediata indicizzazione su Google.

 

Terzo Passo: dotarsi, fin da subito, di un sistema di controllo e monitoraggio, come ad esempio lo stesso Google Analytics.

 

Quarto Passo: definire e targettizzare i propri utenti al fine di poter creare sezioni specifiche per ognuno di loro (ad esempio una suddivisione riservata ai clienti ed una per i fornitori). Di pari passo si deve organizzare e strutturare il design del sito in modo chiaro ed intuitivo. Gli utenti devo poter navigare in modo semplice e le informazioni devono essere facilmente reperibili. La struttura delle pagine deve essere razionale e non troppo prolissa.

 

Quinto Passo: aumentare il numero delle “conversioni”. Rendere la pagina friendly per gli utenti garantisce un più elevato grado di “conversioni”, dalla semplice presenza sul sito ad un’azione concreta, quale può essere una prenotazione, un acquisto o un abbonamento. Per aumentare l’indice di “conversioni” si deve prestare molta attenzione al numero di click necessari all’utente per arrivare a compiere la sua azione: minore è il numero dei click e maggiori saranno le “conversioni”.

 

Sesto Passo: incorporare nel testo un'elevata percentuale di parole chiave provando ad immaginare quello che ipoteticamente cercherebbe il nostro utente; trattare un unico argomento ben definito senza troppe divagazioni e creare anchor text con altre sezioni del sito rilevanti.

 

Infine: non va assolutamente dimenticata l’importanza del feedback dei nostri utenti; quindi è consigliato non solo rispondere tempestivamente ad ogni dubbio espresso, ma anche prevenire queste domande creando una sezione FAQ apposita dove descrivere nel dettaglio punti non espressi nelle pagine del sito e che potrebbero rappresentare un problema per i nostri visitatori.

Tags:
Categorie:
Location: Blogs Parent Separator Bizcom.it Blog
andLogico - fattore formazione

Bizcom.it S.R.L. | P.Iva 02621920426
sede legale Via Palombarino 8, 60027 Osimo (AN)
sede operativa Via I° Maggio 20, 60131 AnconaNuovo ufficio Bizcom.it

numero verde 800984394

tel +39 071 2861468 fax +39 071 2869295 e-mail info@bizcomit.it

Login