serve aiuto? avvia chat di assistenza online

Sei in Blog

Le nostre campagne su Facebook funzionano? Monitoriamole!

feb 5

Pubblicato da:
05/02/2013 11:44 

Fare una campagna su Facebook è abbastanza usuale, semplice... una possibilità che viene data a chi ha una pagina per promuovere un'iniziativa, un prodotto, un evento: si mette e disposizione un budget e si stima un lasso di tempo in cui questo viene consumato. Ora... dove sta la novità?

La novità è che è possibile misurare il ROI – return on investment – delle campagne lanciate su Facebook Ads basato sul conteggio delle azioni fatte da parte degli utenti attraverso gli inserti pubblicitari che nelle pagine appaiono pubblicati nella colonnina di destra.

Cosa è cambiato da prima? Se precedentemente era possibile valutare interesse e coinvolgimento in generale (misurabili dai like e dal grado di engagement), ora si possono tracciare anche le azioni svolte al di fuori del social quando, una volta cliccato uno degli Ads, si viene ridiretti sulla pagina di atterraggio dell’inserto.

Vediamo subito come funziona.

Per chi già è pratico di Google Ads, la cosa non risulterà certo difficoltosa: è sufficiente copiare un pezzo di codice nella pagine che si intende monitorare: ora, nel tool messo a disposizione da Facebook per la gestione della campagna, nella sezione “Campagne” appare la una nuova opzione “Monitoraggio delle conversioni”.  Basterà cliccare su “Crea pixel di conversione” nell'angolino in alto a destra della pagina.


                                     

Si prosegue con l'assegnare un nome al pixel e crearlo. Viene quindi visualizzata una casella a comparsa in cui è possibile cliccare su Visualizza codice pixel: questo è il codice da copiare i incollare nella pagina web di cui si desiderano monitorare le conversioni. 

In altre parole il codice permetterà di sapere quali inserzioni e che tipo di inserzioni convertono di più. 

Ed ancora... Facebook ha introdotto un sistema di editor più professionale e strutturato che permette di caricare le campagne Ads in maniera molto più rapida e veloce rispetto al precedente metodo.


Ora avanti, non rimane altro che approfittarne e valutare gli effettivi risultati!


andLogico - fattore formazione

Bizcom.it S.R.L. | P.Iva 02621920426
sede legale Via Palombarino 8, 60027 Osimo (AN)
sede operativa Via I° Maggio 20, 60131 Ancona

numero verde 800984394

tel +39 071 2861468 fax +39 071 2869295 e-mail info@bizcomit.it

Login