serve aiuto? avvia chat di assistenza online

Sei in Blog

I love shopping... sui social!

feb 15

Pubblicato da:
15/02/2013 11:52 

Facebook sta sperimentando una nuova funzione: si tratta di Buy Tickets, la possibilità di acquistare biglietti riferiti direttamente all'evento promosso. In pratica lo farebbe "conto terzi", ossia non sarà il social a gestire in prima persona la vendita dei biglietti. Quello che trapela dai test è che sarà una sorta di pulsante - simile al Partecipa,Rifiuta - che permetterà di collegare gli utenti a siti di terze parti attraverso i quali effettuare l’acquisto. Ma in futuro? Si arriverà alla decisione reale di introdurre una sorta di circuito autonomo per la gestione delle vendite direttamente attraverso il Social Network?

Poco tempo fa lo stesso Facebook aveva lanciato il servizio Gift, una vetrina mondiale ad uso dei commercianti per esporre i loro prodotti con la possibilità, per gli utenti, di fare regali reali e non più virtuali. Ed ancora.. il colosso blu apre le porta ad Azimo, un servizio di trasferimento di denaro - con base nel Regno Unito - , con le stesse modalità di Moneygram e Western Union, ma che sfrutta per primo l'idea dell'integrazione con Facebook e via via rilascerà la possibilità di far inviare denaro direttamente da utente a utente.

E anche Twitter ha lanciato il suo sevizio per gli acquisti, tramite un accordo commerciale con l'American Express. Nello specifico, qualora il possessore di un account su Twitter desideri un prodotto, potrà iniziare la procedura per l'acquisto tramite l'invio di un hashtag: il sistema risponderà con ulteriore hashtag da @AmexSync che dovrà essere ritweettato in modo da eseguire una verifica sull'identità dell'utente. A fine procedura viene addebitato l'importo sulla carta di credito utilizzata e si procede con la spedizione del prodotto acquistato.

                                                


Ma al di là delle procedure e del funzionamento, il dato interessante è la svolta mediatiche dei due servizi, lo sguardo all'e-commerce come futuro sbocco. La possibilità davvero di fare tutto (o quasi) attraverso le piattaforme social.


andLogico - fattore formazione

Bizcom.it S.R.L. | P.Iva 02621920426
sede legale Via Palombarino 8, 60027 Osimo (AN)
sede operativa Via I° Maggio 20, 60131 Ancona

numero verde 800984394

tel +39 071 2861468 fax +39 071 2869295 e-mail info@bizcomit.it

Login